Sanguinho - São Miguel PRC09 SMI

Questo piccolo percorso circolare nella zona di Faial da Terra ha inizio accanto alla fermata dei bus. Salirete per la strada asfaltata fino alla biforcazione, da dove proseguirete su una stradina sterrata, sempre fiancheggiando la riva sinistra del torrente. Lungo il sentiero vedrete che la vegetazione diviene sempre più folta, essendo il pitosforo (Pittosporum undulatum) e l’acacia (Acacia melanoxylon) le specie prevalenti.

Lungo il percorso esistono vari frutteti, da un lato e dall’altro del torrente, che appartengono a piccole aziende familiari. I camminatori devono astenersi dal raccogliere frutta durante il percorso.

Giunti al ponte che attraversa il torrente, lo attraverserete e salirete fino ad arrivare ad una biforcazione, dove andrete a destra, verso Salto do Prego. Seguirete i segnali fino ad arrivare alla cascata omonima, passando su un sentiero a sinistra che collega questo itinerario al sentiero PR 11 SMI Ribeira do Faial da Terra.

In questo luogo è possibile esplorare la base della cascata, ed anche proseguire per un sentiero fino alla parte superiore del torrente. Tornerete indietro facendo lo stesso percorso, ed andando poi a sinistra, fino a trovare una seconda biforcazione, quella che porta al villaggio di Sanguinho. In questo antico nucleo abitato, ora in ristrutturazione, vedrete case tipiche, piccole fattorie e vari esemplari di ‘sanguinho’ (Frangula azorica), la pianta endemica azzorriana che dà nome alla località.

Scenderete per il sentiero serpeggiante, in pietra, ma con cautela, dato il fondo scivoloso e l’elevato grado d’inclinazione, fino ad arrivare alla prima biforcazione del percorso, vicino al torrente. Scenderete da qui fino al pannello informativo iniziale, terminando così la vostra camminata.