Lomba da Fazenda - São Miguel PRC31 SMI

Questo percorso circolare nella zona di Lomba da Fazenda, Nordeste, ha inizio nel giardino accanto alla chiesa (Nossa Senhora da Conceição) e attraversa vari punti interessanti di questo comune.

Percorrerete la strada e girerete a sinistra, verso il camping  (Parque de Campismo). Alla fine della discesa attraverserete il torrente detto Ribeira do Guilherme, dove potrete vedere antichi mulini ad acqua ed una fontana costruita nel 1982. Il percorso comincia a salire tra le criptomerie (Cryptomeria japonica), i pitosfori (Pittosporum undulatum) e le acacie (Acacia melanoxylon), e alla fine della salita sarà possibile prendere una deviazione per visitare la cittadina di Nordeste; in alternativa, scenderete verso la zona balneare di Boca da Ribeira.

Il sentiero sale su per la collina, passando attraverso i campi coltivati e i pascoli,  fino ad arrivare alla costa. Seguirete i segnali e attraverserete il torrente, arrivando fino al parco naturale dedicato alle specie endemiche, il Parque de Endémicas do Pelado, il cui nome (“pelato”) deriva dall’aridità del terreno e dalla bassa vegetazione endemica arbustiva, che nel parco vedrete con tutte le indicazioni riguardo alla sua identificazione.

Proseguirete lungo la costa passando per una deviazione verso il porto, anticamente usato per scaricare le derrate. Il percorso prosegue fino alla strada asfaltata, che porta a Lomba da Fazenda. Prima dell’arrivo, c’è una deviazione verso il parco chiamato Parque da Morgada, un luogo per riposare e fare pic-nic, dove potrete vedere gli antichi lavatoi. Potrete esplorarlo prima di ritornare al centro del paese, cioè al punto iniziale, dove la camminata avrà termine.