Caminhos Velhos - Faial PR07 FAI

Questo percorso attraversa la zona di protezione degli habitat e delle specie di Lomba Grande e il paesaggio protetto della zona centrale, per terminare all’interno della riserva naturale del cratere chiamato Caldeira do Faial. Una parte sostanziale del percorso si sviluppa nell’ambito del graben di Pedro Miguel, uno dei più importanti geositi dell’arcipelago, e termina in un altro sito anch’esso molto significativo, la cosidetta Caldeira. Questa camminata, al di là del suo valore paesaggistico, ripercorre gli antichi sentieri che in altri tempi collegavano i nuclei abitati.

Iniziate l’escursione dal paese di Ribeirinha, distrutto dal terremoto del 1998, come si può  comprendere osservando le rovine della chiesa di S. Mateus (1934). Proseguite fino alla costa, passando per il porto di Boca da Ribeira e raggiungendo poi il faro di Ribeirinha (inaugurato nel 1919), anch’esso molto danneggiato dal sisma.

Passando all’interno del bosco dirigetevi verso la località di Espalhafatos. Andate verso destra e camminate lungo la strada con prudenza fino a trovare, a sinistra, una stradina sterrata che porta ad alcuni campi coltivati o usati come pascoli. Si attraversa nuovamente una strada e si continua a salire fino a trovare un sentiero forestale, a sinistra.

Approfittate di questa breve parte in discesa per ristorare le forze mentre attraversate l’area protetta di Lomba Grande. Qui esiste una connessione con il sentiero PRC 09 FAI – Ribeirinha, che raggiunge il centro del paese di Ribeirinha. Continuate il vostro percorso fino a raggiungere gli stagni chiamati “Charcos de Pedro Miguel”, una zona privilegiata per l’osservazione degli uccelli migratori, e proseguite, su stradine sterrate che a volte cedono il posto a dei tratti asfaltati, fino all’area di riposo di Cabouco Velho. Un ondulante sentiero di lapilli vi porterà poi fino al belvedere di Cabouco.

Una volta arrivati alla fine del percorso, non dimenticate di attraversare il tunnel che permette di osservare l’interno del cratere. Da questo punto, se lo desiderate, potrete percorrere il perimetro della Caldeira prendendo il sentiero PRC 04 FAI – Caldeira, o raggiungere il lato occidentale dell’isola percorrendo il sentiero PR 06 FAI – Rota dos Dez Vulcões.