Moinhos da Ribeira Funda - São Miguel PRC35 SMI

Questo itinerario circolare nella zona della Ribeira Funda (Fenais da Ajuda) ha inizio accanto alla cappella dedicata alla Madonna degli Afflitti  (Ermida da Nossa Senhora da Aflição). Scenderete lungo la via asfaltata, fino a che questa non cederà il posto ad un sentiero sterrato. Al bivio andrete a sinisra, camminando lungo i bordi del pascolo, fino ad entrare in un bosco di criptomerie (Cryptomeria japonica), pitosfori (Pittosporum undulatum),  Morella faya, Pericallis malvifolia ed altre specie ancora. Potrete anche avvistare alcuni esemplari della fauna avicola, quali la poiana (Buteo buteo rothschildi), il merlo nero (Turdus merula), il pettirosso (Erithacus rubecula) e la ballerina gialla (Motacilla cinerea patriciae).

Arrivati ai resti di un antico canale e di alcuni mulini ad acqua, conosciuti come Moinhos do Crim, li aggirerete da sinistra. Esplorerete questo luogo accanto al torrente, poi salirete fino all’itinerario principale, a sinistra. Il percorso segue sempre il torrente, lungo la sua riva destra, e passa attraverso un altro complesso di mulini che potrete visitare, attraversando un ponte che vi porterà sull’altra riva, quella sinistra (dove esiste una deviazione di raccordo con il sentiero PR 27SMI Praia da Viola).

Ritornati sulla riva destra, seguirete i segnali che indicano la direzione della foce, passando per un complesso di cascate. Da qui il percorso comincia a salire lungo una scalinata sulla cosidetta “Rocha do Padre do Norte” (‘roccia del prete del Nord’). Abbiate cautela, data l’altezza sul mare, ma approfittatene per apprezzare il panorama della costa nord: potrete vedere Maia, Ponta do Cintrão ed il massiccio vulcanico di Sete Cidades ad ovest, e Ponta dos Fenais da Ajuda nella direzione opposta.

In cima alla falesia continuerete a camminare su una stradina sterrata che sale, riportandovi al punto di partenza.