Fortes de São Sebastião - Terceira PR05TER

Nella zona del massiccio vulcanico di Cinco Picos, questo piccolo percorso si svolge sulla costa sud-est dell’isola, passando per le vestigia di antiche fortificazioni di difesa marittima (XVI – XVII sec.) e terminando nel paese di São Sebastião.

Inizierete a camminare sulla strada regionale verso la punta di Contendas, camminando a destra, con veduta sul faro di Contendas e con l’isolotto chiamato Ilhéu das Cabras sullo sfondo. Scenderete verso i forti (Fortes da Greta e de Santa Catarina das Mós, entrambi datati del 1581) apprezzando il panorama della baia di Mina, luogo specialmente adatto alla pratica del surf.

Arrivati nuovamente alla strada, proseguirete a destra, supererete le serre e, giunti a Pico dos Cernos, girerete a destra aggirando gli alberi. Qui prenderete la deviazione che scende fino al Forte do Bom Jesus, edificato nel 1644, con vista panoramica sulla baia di Mina. Rifarete lo stesso cammino per tornare indietro e, al bivio, andrete a destra, in mezzo a un piccolo bosco in cui predominano le eriche endemiche (Erica azorica).

Arrivati accanto al cippo geodetico, approfitterete di questo punto per gettare uno sguardo sul percorso fatto e su quello che ancora vi aspetta. Uscendo dal bosco, ora in discesa, entrerete in un pascolo, con una falesia sulla destra e delle tamerici (Tamarix gallica) a sinistra. Guardate dietro di voi: vedrete gli isolotti di Mina. Le tamerici vanno poi cedendo terreno alle canne (Arundo donax) e il percorso prosegue su un sentiero sterrato che porta a campi coltivati e pascoli. Seguirete i segnali fino alla deviazione per il belvedere da cui si vede la costa di São Sebastião.

Ritornerete sull’itinerario principale e proseguirete verso destra, vicino al mare, fino al Forte do Pesqueiro dos Meninos, del 1581, con un panorama privilegiato della costa. Da qui il percorso inizia a salire verso il paese di São Sebastião, passando per un antico mulino ricostruito, continua a salire l’Arrabalde (dove anticamente scorreva il torrente detto Ribeira de Frei João) e, già all’interno del paese,  passa davanti alla cappella dedicata alla Madonna delle Grazie (Ermida de Nossa Senhora da Graça).

Un po’ più avanti attraverserete il Largo da Fonte, seguito da un’altra cappella (Ermida de Sant’Ana). Passata la chiesa vedrete la piazza principale, luogo in cui termina questa camminata.