Fajã de Além - São Jorge PRC05 SJO

Il percorso inizia accanto alla cappella chiamata Ermida de Santo António, a Norte Grande.

Camminerete per 400 metri sull’asfalto prima di girare a sinistra, su un sentiero che si sviluppa ai bordi del pascolo.

Dopo 700 metri circa, arriverete ad un belvedere da cui si vede la Fajã do Além, con una protezione in legno.

Proseguirete scendendo una scalinata in pietra che vi condurrà fino alle case della fajã. Noterete che, lungo la discesa, sono visibili vari punti in cui l’acqua trasuda dalla parete di roccia.

Arrivati alla Fajã, seguirete le indicazioni in mezzo alle case, ed avrete la possibilità di visitare il mulino del Sig. Moisés.

Attraversato il nucleo abitativo, girerete a destra, vicino al torrente, e salirete la scalinata di pietra che vi porterà in cima alla falesia, vicino ad un antico sistema di trasporto teleferico della legna.

Da qui salirete per la stradina fino alla strada regionale. Girerete a destra e, seguendo le indicazioni, dopo aver camminato ancora per circa 1,3 km, vi ritroverete sul punto di partenza del percorso.