Lomba D’El Rei - São Miguel PRC38 SMI

Il percorso ha inizio accanto alla chiesa (Nossa Senhora do Rosário) situata nel centro del paese. Girerete attorno alla chiesa, sulla sinistra, e dopo 300 metri prenderete, a sinistra, una stradina sterrata, girando subito a destra, verso il pendio del Moio de Baixo. Qui salirete per un sentiero fiancheggiato da una vegetazione composta in prevalenza da canne (Arundo donax), Morella faya e erica endemica (Erica azorica).

Arrivati ad uno dei punti più elevati di questo percorso, potrete godere della vista sul paese di  Fenais da Ajuda, ad ovest, e su quello di Achada, ad est.

Proseguirete per i campi coltivati, fino a trovare una deviazione che comincia a scendere verso la foce del torrente detto Ribeira do Lenho. Lungo la discesa, la vegetazione predominante è composta da pitosfori (Pittosporum undulatum), felci (Athyrium filix femina) e, vicino al torrente, dalle eriche (Erica azorica).

Attraverserete il corso d’acqua e proseguirete su una strada asfaltata, con il torrente adesso alla vostra destra. Alla fine di una piccola salita il cammino proseguirà verso destra, dove si trovano i torrenti detti Ribeira do Lenho e Caldeirões, e dove potrete vedere le rovine di un mulino ad acqua. Vi troverete vicino alla base di uno dei più elevati viadotti della strada a scorrimento rapido di Nordeste.

Da qui la camminata prosegue attraverso un bosco di di criptomerie (Cryptomeria japonica), fino ad arrivare in cima a Lomba D’El Rei, dove prenderete una stradina asfaltata sovrastante la strada a scorrimento rapido di Nordeste. Dopo aver superato questa strada, girerete a sinistra per una scorciatoia che passa dall’antica Fonte Velha, con diverse vasche che in altri tempi erano usate dagli abitanti.

Proseguirete su un sentiero di terra che vi porterà fino al giardino di Eira Velha, attualmente chiamata Rua Formosa, che scende fino alla chiesa da cui avevate iniziato la camminata.