Atalho dos Vermelhos - São Miguel PRC33 SMI

Questo percorso circolare nella zona nord-ovest dell’isola inizia dalla strada regionale, in prossimità del piccolo paese di João Bom (Pilar da Bretanha). Scenderete lungo la via seguendo la segnaletica e, andando a sinistra, passerete di fronte a un minimercato. Un po’ più avanti, troverete a sinistra una cappella, e finalmente, a destra, la via chiamata Rua da Relvinha, che percorrete.

Durante questa fase della camminata vi dirigerete verso la costa, grazie ad un sentiero che porta a campi coltivati e pascoli. Seguirete i segnali fino ad una cancellata che dovrete aprire e richiudere, arrivando così a un belvedere dal quale potrete ammirare la parte nord-ovest dell’isola. Proseguirete fiancheggiando un bosco, passando da una deviazione per un altro belvedere, questo con vista sul paese di Mosteiros. Scendendo, potrete vedere, lungo il sentiero, alcune specie di flora endemica come l’Erica azorica, l’Hypericum foliosum, l’Euphorbia azorica e la Picconia azorica. Classificata come “Zona Importante per Uccelli”, ospita anche, tra molte altre specie, poiane (Buteo buteo rothschildi), piccioni selvatici (Columba livia) e fringuelli (Fringilla coelebs moreletti).

Il sentiero porta fino ad una zona di raccolta d’acqua, dove potrete riposare un po’. Salirete poi per un sentiero verso João Bom, approfittando dell’altezza del luogo per apprezzare il panorama sui paesi di Bretanha e Mosteiros. Durante questa salita girerete intorno al Pico de Mafra, alla vostra sinistra. Quando arriverete all’incrocio troverete una fontana: dovrete continare a sinistra, per tornare al punto iniziale del percorso, camminando su una strada sterrata.