Padrão das Alminhas - Salto da Farinha - São Miguel PR21 SMI

Questo percorso lineare nella zona di Nordeste collega le località di Achadinha e Salga, passando attraverso luoghi di straordinaria bellezza naturale e di grande importanza storica.

Inizierete il percorso accanto alla stele commemorativa di Alminhas, un monumento che ricorda lo sbarco delle forze militari liberali arrivate dall’isola di Terceira, nell’agosto del 1831, nel contesto della Guerra Civile Portoghese (1828-1834). Camminerete sulla strada andando verso il mare, e vedrete la Casa della Cultura dedicada a João Melo. Scendendo, godrete di un’eccellente vista sulla costa.

Girerete a sinistra, percorrendo un sentiero parallelo ad una gora che in altri tempi faceva funzionare un mulino ad acqua. In questa zona, conosciuta come Risco, potrete esplorare i luoghi, tra le cascate e la spiaggia. Ritornati sul vostro itinerario, salirete lungo il pendio fino al primo bivio, dove dovrete andare a sinistra: e così farete arrivando a tutti gli altri incroci. Passerete da quello che è conosciuto come Poço Azul (pozzo azzurro), dove potrete rinfrescarvi, e poi sul Ponte de Nosso Senhor (‘ponte di nostro Signore’). Arrivati al primo bivio, girerete a sinistra, verso Salto da Farinha (Salga), fino ad arrivare ad una strada che dovrete seguire andando verso destra.

Dopo la curva girerete a destra, prendendo il sentiero che scende verso il Salto da Farinha, una cascata alta circa 40 metri che in tempi antichi forniva energia per la macinazione dei cereali. Le passerete accanto ed arriverete ad una zona attrezzata per i pic-nic, poi prenderete la deviazione a sinistra verso la base di questo corso d’acqua. Il percorso avrà termine nel parcheggio della zona balneare. Qui potrete rinfrescarvi usufruendo della zona balneare marittima, o della piccola piscina accanto alle installazioni sanitarie. In cima alla salita si trova il belvedere Miradouro do Salto da Farinha, da dove potrete vedere la cascata e la costa nord dell’isola.